mercoledì 31 ottobre 2012

Crema Catalana S.Martino

 
Quale dolce più rapido e gustoso di una Crema Catalana S. Martino? Basta aggiungere latte e panna come indicato sulla confezione ed il gioco è fatto… ottima idea per una cena last minute….
 

lunedì 29 ottobre 2012

Giusti

Oggi vi presentiamo un'altra importante azienda: Giusti.

La storia di questa azienda affonda le sue radici in un lontano passato ed orgogliosa del suo percorso, produce oggi un Aceto Balsamico di alta qualità, fedele alle “regole d’oro” di Giuseppe Giusti, continuando a soddisfare intenditori ed amanti della buona tavola nel mondo. Marchio di riferimento nella zona di origine, Giusti produce ed esporta il suo famoso ed apprezzatissimo Aceto Balsamico in vari paesi del mondo, con la missione di contribuire, attraverso questa raffinata specialità tipica ottenuta con cura e passione, al piacere del buon vivere e della buona tavola, così radicati nella tradizione modenese.

Sotto le due bottiglie di balsamico che l'azienda ci ha gentilmente offerto. Si tratta delle due qualità più vendute:

Il “Classico” è un balsamico di buon corpo e spessore invecchiato in botti e barriques di rovere. Viene anche citato nel bestseller internazionale “101 Things To Buy Before You Die (101 cose da comprare prima di morire)” .
- Il “Riccardo Giusti” nasce da uve dolci e passite e invecchia in barriques di rovere per un risultato di grande densità e dolcezza al palato. E’ stato , tra l’altro, premiato come “miglior balsamico” dalla rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker” e dall’americana “Specialty Food”.
 
 
Alla prossima ricetta!

giovedì 25 ottobre 2012

Pollo speziato con insalata di mele con dressing al burro di arachidi

Oggi vi proponiamo del pollo al forno arricchito dagli insaporitori Ariosto a cui abbiamo abbinato un’insalatina stile Messico molto particolare.



INGREDIENTI (per 2/4 persone)
 

4 sovracosce di pollo
1 bustina di insaporitore Ariosto per pollo
Olio extravergine di oliva
Succo di limone
Insalata mista o solo valeriana
q.b. di fette di mela essiccata

Per il dressing

1 cucchiaio di burro d’arachidi
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aceto di mele
Sale
Pepe 


PREPARAZIONE

Massaggiate bene le sovracosce con gli insaporitori e condite con un po’ di olio extravergine di oliva.



Infornate a 180°. A cottura quasi ultimata, circa dieci minuti prima di sfornare, accendete magari la resistenza e spruzzate qualche goccia di limone sul pollo cosicchè la pelle si colori di un bel dorato intenso e diventi croccante (sempre se come noi non volete rinunciare alla parte migliore del pollo e ahimè anche la più grassa!).

Nel frattempo preparate l’insalata ed il dressing. Sciogliete bene il burro di arachidi con il cucchiaio di aceto di mele e con un filo di olio. Aggiustate di sale e pepe. Il dressing deve avere una consistenza molto fluida.



 Impiattate il pollo con accanto l’insalata che irrorerete con il dressing preparato. 






sabato 20 ottobre 2012

Verde Abruzzo

Ciao a tutti! oggi vi presentiamo la nostra nuova collaborazione con una grande azienda: Verde Abruzzo.

Verde Abruzzo opera da anni nel campo della produzione e della distribuzione di una vasta gamma di prodotti alimentari di altissima qualità. Con impegno e passione si dedica alla ricerca, alla raccolta ed alla lavorazione delle migliori olive da cui ottenere il prezioso “Oro d’Abruzzo”: l’Olio d’Oliva Extra Vergine.
Nonostante la dimensione artigianale, l’impresa esporta il 45% della sua produzione.
Verde Abruzzo diffonde i suoi prodotti mediante l’utilizzo di tre marchi: “Conte di Bellomonte”, “Tenuta Fragassi” e “Terra Nostra”. Oltre alla produzione di Olio Extra Vergine, Olio Biologico e DOP, l’azienda offre diverse linee di Oli Aromatizzati (disponibili anche in versione spray), Condimenti per Bruschetta, Patè, Verdure in Olio Extra Vergine e Sughi Pronti, tutti disponibili in decine di ricette e formati differenti. Infine la gamma si completa di una linea di Aceto Balsamico, anche aromatizzato.
Le olive e le altre materie prime utilizzate provengono tutte da piantagioni italiane, mentre i processi lavorativi sottostanno a rigide procedure di autoregolamentazione secondo quanto previsto dal protocollo HACCP. Grazie a questi accorgimenti, l’azienda ha ottenuto le certificazioni di Agricoltura Biologica e Denominazione di Origine Protetta. Inoltre, nel 2008 il “DOP Aprutino-Pescarese” firmato Tenuta Fragassi ha ottenuto le prestigiose “Tre Olive” di Slow Food, un importante riconoscimento che attesta la sua altissima qualità.
Sotto la campionatura che l'azienda gentilmente ci ha offerto...





Non vi nascondiamo che stiamo facendo fatica a tenere da parte qualcosa da utilizzare nelle nostre ricette perchè le conserve sono così gustose e di eccellente qualità che non riusciamo a smettere di mangiarle così, semplicemente con del pane fresco appena sfornato.

martedì 9 ottobre 2012

Risotto ai frutti di mare

E ci risiamo... torniamo sempre sul pesce che come avrete capito è uno dei nostri ingredienti preferiti... Oggi vi presentiamo un delizioso risotto ai frutti di mare preparato con la tecnica delle cotture separate. Si sporcano decisamente una miriade di padelle e tegami, ma considerato il risultato ne vale la pena.


INGREDIENTI (per 2 persone)

150 gr di riso per risotti
200 gr di misto di mare (calamari, seppie, moscardini - se non volete farlo voi, le pescherie di solito li preparano freschi ogni mattina)
una decina di gamberetti
una decina di cozze nere
una decina di vongole
4 scampi di media grandezza
olio exravergine di oliva
aglio
cipolla
vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo tritato


PREPARAZIONE

Innanzitutto lavate e pulite bene tutti i frutti di mare. Fate tostare le teste dei gamberetti in poco olio ed aggiungete poi il brodo vegetale. Lasciate insaporire e ridurre un po' il fumetto.

 
In una padella fate imbiondire uno spicchio di aglio con olio extravergine di oliva, saltate poi il misto di mare tagliati a pezzettini per un paio di minuti e gli scampi e sfumate con una spruzzata di vino bianco. In un'altra padella fate imbiondire un altro spicchio di aglio con l'olio e fate aprire le vongole. Stesso procedimento per le cozze.


Mettete da parte tutti i frutti di mare e conservate i vari liquidi di cottura, tenendo separatamente quello delle cozze che potrebbe essere più salato. Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare in una casseruola con un filo d'olio. Fate tostare il riso per qualche minuto e bagnate con del vino bianco.


Continuate la cottura aggiungendo i liquidi che avete messo da parte (andate cauti con l'acqua delle cozze) ed il fumetto di pesce.



A cottura quasi ultimata, aggiungete i frutti di mare e mantecate bene.



Spegnete e lasciate riposare per un paio di minuti. Servite e gaurnite con del prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.






sabato 6 ottobre 2012