domenica 29 aprile 2012

Cozze gratinate

Chi può dire di no ad un antipastino come questo? semplice, veloce ed appetitoso...


INGREDIENTI (per 4 persone)

500 gr di cozze aperte
q.b. pecorino romano grattuggiato
q.b. grana padano grattugggiato
q.b. pangrattato
olio extravergine di oliva
prezzemolo
pepe
peperoncino


PREPARAZIONE

Disponete le cozze in una teglia (io vi consiglio di prenderle già aperte in pescheria, soprattutto per chi non è molto esperto nel pulirle ed aprirle) versando anche un po' della loro acqua. Spolverlate leggermente con pecorino, grana, pangrattato, pepe, un po' di peperoncino , prezzemolo tritato ed irrorate con un filo d'olio.


.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti c.a. Chiaramente il tempo di cottura dipende dal forno, ad ogni modo devono risultare umide dentro e leggermente dorate in superficie.



Buon appetito!

7 commenti:

  1. Grazie della ricetta, io sono nata in un posto di mare ma mi sono trasferita da piccola e quindi le ricette di pesce le seguo tantissimo. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao, buonissime così gratinate le cozze!
    baci

    RispondiElimina
  3. Che buone!! sai non le ho mai fatte ma visto il risultato meraviglioso sono da provare

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai fatte!!! ma che buone devono essere!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, spero di farti cosa gradita, sul mio blog c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  6. Vero, secondo me non c'è:)))) Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ricambio molto volentieri la visita, complimenti per il tuo blog e le tue gustosissime ricette, ciao ciao

    RispondiElimina